10–12 ott 2024
Viterbo
Europe/Rome fuso orario

Moodle e accessibilità: trascrizioni live di lezioni universitarie con il supporto dell’Intelligenza Artificiale

10 ott 2024, 15:10
10m
Aula Magna

Aula Magna

Comunicazione (Short paper) Inclusione e accessibilità Contributi

Descrizione

Nel corso dell’a.a. 2023/24 l’Università degli Studi di Padova ha condotto la sperimentazione di Notas Meas, la piattaforma per la trascrizione live delle lezioni universitarie che mette a disposizione di studenti e docenti una serie di strumenti innovativi a supporto dell’inclusione e dell’accessibilità: il testo trascritto viene infatti trasmesso in tempo reale verso i dispositivi degli studenti, che possono accedervi e interagire attraverso l’integrazione di Notas Meas con Google Docs.

Studenti e docenti possono accedere a Notas Meas direttamente da Moodle, tramite l’integrazione realizzata con un blocco moodle presente nella home page del corso.
Attraverso il blocco, Moodle comunica a Notas Meas i dati relativi al corso e all’utente e permette quindi una rapida integrazione e interazione tra i due software.

Grazie a Notas Meas è possibile migliorare la fruibilità delle lezioni in presenza e dei relativi contenuti audio, garantendo l'accesso ad un pubblico ampio e promuovendo l'inclusione e la diversità degli stili di apprendimento. La trascrizione del parlato rappresenta infatti un utile strumento per tutta la comunità studentesca, in particolare per studentesse e studenti con disabilità o non madrelingua.
La condivisione del testo trascritto semplifica e velocizza la ricerca di informazioni all'interno della lezione e garantisce a tutti l'accesso e la partecipazione alle attività didattiche.

Autore principale

Vera Raggi

Coautore

Angelo Calò Dario Da Re Davide Ferro Donatella Accarrino

Materiali di presentazione