10–12 ott 2024
Viterbo
Europe/Rome fuso orario

Moodle: un ecosistema Integrato per l'Assessment delle competenze dei Dirigenti della Pubblica Amministrazione

11 ott 2024, 10:50
10m
Aula Magna

Aula Magna

Comunicazione (Short paper) Sviluppo di contenuti e e-tivities Contributi

Descrizione

Le competenze trasversali – intese come la “combinazione di conoscenze, abilità e comportamenti che si traducono in buone prestazioni necessarie per svolgere bene un determinato lavoro” (OECD 2011) - assumono una centralità crescente per la selezione, la formazione e lo sviluppo delle risorse umane anche nella Pubblica Amministrazione. La riforma della PA, prevista in attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ha infatti promosso un approccio “competence based” per la gestione del personale della PA. Le competenze trasversali sono a maggior ragione necessarie considerata la sempre più marcata obsolescenza delle competenze tecnico-specialistiche, in considerazione delle poli-crisi e della velocità della trasformazione tecnologica.

In tale contesto, la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha promosso la realizzazione dell’Assessment e Development Center della PA italiana per l’identificazione, la mappatura e la valutazione delle competenze trasversali che i dirigenti pubblici devono possedere per rispondere efficacemente alle esigenze del loro ruolo e per guidare le amministrazioni nel raggiungimento degli obiettivi strategici.

La comunicazione approfondisce l'uso della piattaforma Moodle nell’ambito dell’Assessment e Development Center SNA come un hub centralizzato che integra tutti gli strumenti necessari per l'assessment asincrono e sincrono delle competenze trasversali dei dirigenti. La versatilità di Moodle si configura non solo come un ambiente di apprendimento, ma come un vero e proprio ecosistema formativo che facilita la gestione di tutte le attività e il coinvolgimento attivo ed efficiente di tutti gli attori coinvolti nel processo di assessment (psicologi-assessor, dirigenti-assessee, team di progetto).

Utilizzando la piattaforma Moodle, è stato possibile realizzare una serie di prove e simulazioni specificamente progettate per quantificare e analizzare le competenze (cognitive, manageriali, realizzative, relazionali e di self-management) dei dirigenti. Queste attività sono state integrare con risorse didattiche interattive e sistemi di feedback che hanno consentito una valutazione continua e una riflessione individuale approfondita. Inoltre, la piattaforma ha supportato l'implementazione di scenario-based learning e role-playing, arricchendo l'esperienza formativa con situazioni lavorative realistiche che stimolano la riflessione critica e la risoluzione di problemi complessi.

Attraverso Moodle è stato possibile consentire agli Assessor di personalizzare le valutazioni in base alle specifiche esigenze del percorso di competenza, facilitando un assessment accurato e contestualmente rilevante. La capacità di Moodle di aggregare dati e generare reportistica avanzata ha permesso una analisi dettagliata delle performance messe in atto dai partecipanti, evidenziando sia le competenze acquisite che quelle da implementare. Questi insights hanno fornito la base per interventi formativi mirati, promuovendo uno sviluppo professionale continuo e personalizzato.

Le attività realizzate attraverso Moodle hanno coinvolto sino ad ora circa 1234 dirigenti di Ministeri, Agenzie e Regioni. La piattaforma si è dimostrata uno strumento efficace per la gestione e il miglioramento delle competenze dirigenziali, sostenendo così una più ampia trasformazione digitale e operativa all'interno della pubblica amministrazione.

Autore principale

Dr. Vincenza Limongelli (Autore)

Coautore

Dr. Claudia D'Antoni Dr. Sabrina Bandera

Materiali di presentazione

Non sono ancora presenti materiali