Descrizione
Il contributo illustra la sperimentazione dell’uso di strumenti di intelligenza artificiale in ausilio alla piattaforma Moodle per la creazione di attività didattiche e valutative.
Lo Staff E-learning, Collaboration on line, Architetture dell’Università di Torino ha indagato su quali siano le funzionalità più utilizzate nelle varie piattaforme Moodle di Dipartimento e di Scuola, in modo da poter delineare eventuali proposte di innovazione su larga scala. L’utilizzo di tools di AI generativa (anche tramite plugin integrati in piattaforma) per la produzione massiva di risorse (principalmente Quiz, Glossario, Libro) a partire da materiali testuali preesistenti può costituire un valido ed efficiente mezzo di supporto per i docenti, anche in considerazione dell’aumento del ricorso a Moodle per lo svolgimento di esami di profitto (per esempio per la costruzione di batterie di domande).
Alla luce delle esperienze maturate gli autori si propongono di esporre le soluzioni oggetto di studio e i risultati raggiunti, nell’ottica di offrire spunti utili per ulteriori sviluppi e aprire discussioni costruttive sulle criticità individuate (privacy, copyright, ecc.).