Descrizione
Nell'era digitale, l'Intelligenza Artificiale (IA) sta rivoluzionando anche il panorama dell'istruzione. Questo documento esplorerà come le tecnologie di I.A. possano creare esperienze educative personalizzate e più efficaci. In particolare, verranno illustrate le finalità e caratteristiche previste dal progetto interforze SFIDA 2 di prossima realizzazione che sarà basato su un uso sempre maggiore dei LMS Moodle della Difesa (che verranno centralizzati sul nuovo cloud unico della P.A. e federati tra loro), utilizzati dagli Istituti di Formazione e Scuole interforze tra cui anche il CASD (recentemente accreditato dal MUR quale nuova Scuola Superiore Universitaria). Saranno presentati casi di studio reali ed applicazioni pratiche per migliorare l'efficacia e l'efficienza dell’insegnamento e dell’apprendimento nell’ambito della formazione erogata dal CASD. Nel corso della trattazione, verranno discussi anche i possibili usi nella formazione dei c.d. LLMs (es. ChatGPT) tra cui chatbot conversazionali che svolgano il ruolo di tutor virtuale e vedremo come l'automazione delle attività amministrative possa liberare tempo per docenti ed amministratori/progettisti didattici, consentendo loro di concentrarsi su attività più strategiche e creative. Verranno menzionate anche le sfide e le considerazioni etiche legate all'uso dell’I.A. nell'istruzione. Infine, verrà evidenziata anche la necessaria formazione ai docenti ed al personale chiave dell’area formativa (AI & Digital Literacy) con un cenno alle possibilità che saranno offerte dal costituendo Digital Education Hub istituito dal MUR ed al quale il CASD si è affiliato.