Descrizione
Il progetto nasce nel 2018 per rispondere ad una esigenza sorta all'interno del corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria.
Il corso di laurea prevede infatti che gli studenti debbano frequentare alcuni Laboratori a numero chiuso, molto spesso coincidenti con altre attività quali lezioni e tirocini. Gli studenti non riuscivano a crearsi una agenda che tenesse conto di tutte queste attività didattiche, facendo emergere, anche con proteste finite sui giornali, una esigenza essenziale all'interno del corso di Laurea.
Il Sistema di prenotazioni Smart nasce dunque per rispondere a questa necessità. Individuare un metodo che permettesse agli studenti di scegliere i laboratori compatibili con le loro agende personali (i laboratori, tenuti da docenti a contratto molto spesso insegnanti, sono per la massima parte concentrati nel fine settimana) e insieme potesse accelerare le procedure di assegnazione da parte degli uffici amministrativi del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione. La sfida era poi di cercare di utilizzare Moodle, con la finalità ultima di incrementarne l'utilizzo e la diffusione tra studenti e docenti.
Questo contributo intende cogliere l'opportunità di presentare alla comunità Moodle nazionale l'intera procedura di prenotazione, nello spirito di condivisione e partecipazione che la contraddistingue. Vorrebbe anche essere l'occasione di raccogliere eventuali adesioni e interesse da parte di altri sviluppatori e addetti ai lavori, per raggiungere eventualmente la forma di un nuovo modulo da integrare in futuro nel software.
Alcuni dettagli: in uso dal 2018, é ormai una realtà consolidata all'interno del corso di laurea. Sviluppato insieme al contributo volontario e gratuito di un docente del dipartimento di Informatica (che ha scritto la prima versione dell'algoritmo alla base del sistema di scelta) e ad una borsista vincitrice di un bando attivato dal Dipartimento, il sistema ha conosciuto una seconda fase di sviluppo nel 2022, grazie al finanziamento erogato dall'Ateneo torinese come progetto di premialità (Mauro Giraudo, Davide Klemenz, Tommaso Ghio, Cristina Giraudo, Laura Bertoja della Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning).
In particolare, gli obbiettivi della nuova "release" si sono focalizzati sullo snellimento dell'intero procedimento e la sua successiva condivisione all'interno di tutte le realtà dell'Ateneo che desiderassero utilizzarlo.
Come funziona il sistema?
1. Per ogni laboratorio proposto lo studente ha a disposizione una finestra di una settimana, utilizzando un modulo di scelta su Moodle per indicare un ordine di preferenze in base al calendario proposto. I laboratori sono proposti tutti insieme, e sono in genere da 4 a 7 “classi” diverse.
2. Al termine della finestra di prenotazione, i dati vengono elaborati con l’algoritmo. Il software genera alcuni elenchi in formato Excel, co gli elenchi dei partecipanti. Il tasso di assegnazione è variabile, ma ha un grado di assegnazione preferita sempre superiore all’80% delle preferenze espresse.
3. Contemporaneamente, l’ufficio si occupa di creare i corsi Moodle per lo svolgimento delle attività didattiche dei laboratori. La scelta se utilizzarli o meno è libera per i docenti.
—-
Moodle é la piattaforma E-learning in uso presso tutti i corsi di laurea dell'Università di Torino.