10–12 ott 2024
Viterbo
Europe/Rome fuso orario

Creare contenuti inclusivi, coinvolgenti e accessibili nell'ambiente Moodle per supportare la Progettazione Universale per l'Apprendimento

11 ott 2024, 15:40
10m
Aula Magna

Aula Magna

Presentazioni Inclusione e accessibilità Contributi

Relatore

Riccardo Vanzetti

Descrizione

In questa presentazione esploreremo come ReadSpeaker stia rivoluzionando l'istruzione su misura per studenti e insegnanti fornendo loro potenti strumenti di text-to-speech e di apprendimento vocale. Dimostreremo come ReadSpeaker converte il testo scritto in un discorso dal suono naturale e metteremo in evidenza le sue caratteristiche principali, come gli strumenti di traduzione, l'evidenziazione sincronizzata, la ricerca di parole, le annotazioni, l'OCR, i dizionari personali e il supporto agli esami. Queste funzioni facilitano l'esperienza di apprendimento, l'efficienza didattica e il rendimento scolastico complessivo.

Parleremo dei vantaggi per gli studenti appartenenti alle categorie BES e DSA - tra cui una maggiore concentrazione, una maggiore indipendenza e una migliore comprensione - e dei vantaggi per gli insegnanti nel supportare le diverse esigenze di apprendimento creando un ambiente di classe più inclusivo.

Presenteremo le novità del nostro plugin per Moodle, che integra perfettamente le funzionalità di sintesi vocale all'interno di qualsiasi piattaforma LMS. Illustreremo, inoltre, la nuova soluzione ReadSpeaker TextAid, un potente e completo strumento ad uso individuale che facilita la lettura, la scrittura e lo studio. Questi strumenti assicurano che i materiali dei corsi siano accessibili, facilmente fruibili, coinvolgenti e adattabili a una popolazione di studenti eterogenea.

Unitevi a noi per scoprire come le soluzioni ReadSpeaker siano conformi alle normative in materia di accessibilità, inclusione e benessere degli studenti e in linea con il principio del Universal Design for Learning, per mettere TUTTI gli studenti e gli educatori in condizione di raggiungere il successo accademico.

Autore principale

Rosie Fee (ReadSpeaker)

Materiali di presentazione

Non sono ancora presenti materiali