Relatori
Descrizione
L’innovazione tecnologica delle infrastrutture per la didattica digitale rende imprescindibile una formazione continua del personale delle Università.
In questo contributo si riporta un’esperienza di apprendimento attivo e collaborativo all’uso di Moodle, condotta da Federica Web Learning – Centro di Didattica Multimediale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Il 'Moodle Game' è stato progettato per consentire l’aggiornamento del team sulle nuove funzionalità della Piattaforma Moodle Versione 4.0. Per aumentare l’engagement e l’efficacia dell’intervento formativo sono state utilizzate tecniche di gamification e di attivazione dell’esperienza personale. Le squadre si sono sfidate “a colpi di post-it virtuali” per socializzare con l’infrastruttura digitale combinando aggiornamento, formazione e attività di pratica.
Nel contributo si analizzano i risultati dell’esperienza come spunto per ripensare la formazione del personale dei Digital Education Hub (DEH), finanziati dalle misure del PNRR.