10–12 ott 2024
Viterbo
Europe/Rome fuso orario

Moodle Game: un’esperienza di apprendimento attivo all’uso di Moodle nell’Università

11 ott 2024, 15:50
20m
Aula Magna

Aula Magna

Relazione (Full paper) Corsi a distanza e MOOC Contributi

Relatori

Laura Passarelli (Università di Napoli Federico II) Silvia Parlato (Università di Napoli Federico II)

Descrizione

L’innovazione tecnologica delle infrastrutture per la didattica digitale rende imprescindibile una formazione continua del personale delle Università.
In questo contributo si riporta un’esperienza di apprendimento attivo e collaborativo all’uso di Moodle, condotta da Federica Web Learning – Centro di Didattica Multimediale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Il 'Moodle Game' è stato progettato per consentire l’aggiornamento del team sulle nuove funzionalità della Piattaforma Moodle Versione 4.0. Per aumentare l’engagement e l’efficacia dell’intervento formativo sono state utilizzate tecniche di gamification e di attivazione dell’esperienza personale. Le squadre si sono sfidate “a colpi di post-it virtuali” per socializzare con l’infrastruttura digitale combinando aggiornamento, formazione e attività di pratica.
Nel contributo si analizzano i risultati dell’esperienza come spunto per ripensare la formazione del personale dei Digital Education Hub (DEH), finanziati dalle misure del PNRR.

Autori principali

Laura Passarelli (Università di Napoli Federico II) Silvia Parlato (Università di Napoli Federico II)

Materiali di presentazione