Descrizione
Il Politecnico di Torino utilizza Moodle dal 2008, adoperando moltissime personalizzazioni delle piattaforme.
Le istanze dedicate ai docenti dei corsi di laurea erano due: Exam che era solo accessibile durante gli esami di profitto ed Exercise che era utilizzata durante il periodo didattico. Nell’anno 2023 si inizia un processo di migrazione a Moodle 4, perché non era possibile fare un upgrade dato l’alto grado di personalizzazione che negli anni era stato raggiunto.
Nel mese di maggio 2023 è stato avviato un metodo di diffusione e condivisione della conoscenza articolato in momenti di formazione per la gestione di Moodle.
È stato previsto un momento di formazione generale: “Il corso base”, ovvero due incontri di due ore, schedulati più di due volte al mese con l’obiettivo di presentare ed indagare sulle potenzialità e novità della piattaforma. I docenti possono iscriversi in autonomia dal proprio portale.
Sono stati previsti anche dei momenti di approfondimento attraverso dei laboratori tematici, dove un numero ristretto di docenti lavora su un tema specifico relativo al proprio corso oppure su argomenti richiesti dai singoli. I laboratori sono stati schedulati in diversi momenti del mese.
Un altro elemento importante dell’ambiente di lavoro è il momento di consulenza con prenotazione individuale. Si tratta di un incontro dove il docente con i propri contenuti e materiale, con il supporto di un instructional designer, ripensa parte del proprio insegnamento.
Infine, un quarto elemento è il “Moodle cafè”, un momento di incontro mensile dove alcuni docenti presentano le proprie esperienze con la piattaforma, le novità o le personalizzazioni adoperate.
Questi strumenti messi in campo hanno fatto crescere la condivisione nella comunità dei docenti e hanno creato una sinergia importante per lo sviluppo di nuove iniziative.