10–12 ott 2024
Viterbo
Europe/Rome fuso orario

English B2 Level: l’esperienza del corso in semi-autoformazione al CLA Ca’ Foscari

11 ott 2024, 11:50
10m
Aula Magna

Aula Magna

Comunicazione (Short paper) Corsi a distanza e MOOC Contributi

Descrizione

I corsi di supporto linguistico sono sempre più richiesti sia nell'ambito aziendale sia in quello universitario, nel quale gli studenti puntano a prepararsi al meglio ad idoneità ed esami universitari. L’esperienza del Centro Linguistico di Ateneo dell’Università Ca’ Foscari Venezia nell'erogazione in due anni di un corso propedeutico in semi-autoformazione con oltre 3500 utenti, progettato in Moodle e totalmente in lingua inglese, ne evidenzia l’efficacia in ambito didattico e organizzativo.

Il corso, fruibile nello stesso momento da un numero elevato di utenti, garantisce il raggiungimento degli obiettivi didattici coinvolgendo i discenti mediante un accattivante forma di interazione con il sapere. Il percorso ha una durata di dieci settimane più una settimana ulteriore di recupero. Ogni settimana è accessibile nel tempo di fruizione stabilito. L’autoformazione avviene mediante la visualizzazione di più di 50 video presenti su Vimeo.

I contenuti sono di breve durata, massimo 5 minuti, seguiti da quiz gestiti mediante conditional activities e associati a feedback istantanei che incentivano i discenti a ragionare sugli errori commessi. In un'ottica flipped, è previsto un incontro settimanale mediante Zoom, integrato con l’istanza Moodle utilizzata, con un collaboratore esperto linguistico per approfondire argomenti e fornire supporto nel percorso di semi-autoformazione.

Oltre la didattica tradizionale, l’innovazione tecnologica porta il Centro linguistico di Ateneo Ca’ Foscari verso un nuovo scenario: le attività didattiche saranno sempre più integrate mediante l’utilizzo dell’AI. L’adozione di questi strumenti, atti ad incentivare la produzione scritta e quella orale, è in fase di sviluppo. Lo scopo è quello di garantire un alto contenuto di interattività e l’utilizzo di una lingua autentica. Il progetto è in fase di avanzato testing e sarà a breve rilasciato, coinvolgendo sia aspetti organizzativi, che didattici, puntando a fornire un supporto sempre più interattivo ai discenti nell’ambiente di apprendimento delle lingue online.

Autori principali

Filippo Caburlotto (Centro Linguistico di Ateneo - Università Ca' Foscari Venezia) Angela MINTO (Centro Linguistico di Ateneo - Università Ca' Foscari Venezia) Xiaoshao PAN (Centro Linguistico di Ateneo - Università Ca' Foscari Venezia)

Materiali di presentazione