Descrizione
La sperimentazione risponde all’esigenza di individuare una modalità di applicazione dell’AI generativa nei contesti di apprendimento asincrono volto a supportare i discenti e a garantire al contempo l’adozione di modelli di AI basati su contenuti definiti e circoscritti.
Il progetto ha previsto, pertanto, la configurazione di un chat bot, sorta di assistente virtuale testuale, in grado di offrire risposte differenziate alle domande poste dai discenti esclusivamente utilizzando i contenuti del corso online strutturato su Moodle.
I primi test, effettuati con il plugin Chat Open AI e con l’inserimento del chat-bot a livello di corso, non garantiva l’esclusività della ricerca sui contenuti del corso online. E’ stato necessario intervenire sul codice del plugin Chat Open AI, per adattarlo alle esigenze del progetto.
La sperimentazione ha previsto:
1) L’utilizzo di Aizure su CHATGPT 3.5
2) l’nserimento di contenuti diversificati (Source if truth) per ciascun corso presente sull’istanza Moodle (CSI-Piemonte)
3) la possibilità di inserire i contenuti del corso nella Source of truth in modalità testo libero e non in modalità Domanda e Risposta.
4) la possibilità di circoscrivere le risposte esclusivamente ai contenuti testuali del corso inseriti, anche in modalità diversificata (riformulazione delle risposte su richiesta del discente)
Il progetto è in fase di sperimentazione avanzata con una previsione di pubblicazione in un ambiente di produzione nel mese di ottobre 2024. Si prevede di avviare un progetto pilota durante l’erogazione di uno o più corsi rivolti a un gruppo ristretto di dipendenti di CSI Piemonte a partire dal mese di ottobre 2024.