Descrizione
LA FORMAZIONE PER I DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA E DELL’INFANZIA:L’ESPERIENZA MOODLE CON H5P
La didattica digitale integrata è diventata una componente essenziale dell'istruzione, soprattutto alla luce delle sfide poste dalla pandemia di COVID-19. La necessità di formare il personale scolastico alla transizione digitale è quindi una priorità. Moodle, una piattaforma di apprendimento open source, offre numerosi strumenti per facilitare questa transizione. Questo lavoro esplorerà le attività inclusive e i plugin di Moodle nell’ambito del progetto del PNRR relativo alla “Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico” dedicato alla formazione dei docenti della scuola primaria e dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di Palermo con un duplice obiettivo: 1) promuovere un sistema di sviluppo della didattica digitale e di formazione del personale scolastico sulla transizione digitale 2) analizzare il plus valore pedagogico e didattico degli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma Moodle, nonché della progettazione di itinerari didattici che integrino con efficacia l’uso di risorse e attività di questa piattaforma digitale.