Descrizione
Il Dipartimento di Management “Valter Cantino”, in collaborazione con Soroptimist International d’Italia Club di Torino e con il patrocinio dell'Università di Torino, ha avviato ad aprile 2024 la prima edizione del progetto “Boomer e Zoomer Uniti per Educare alla Finanza”. Nell’ambito della prima fase del progetto è stato realizzato un corso blended che, per la parte svoltasi in modalità e-learning, si è avvalso di Moodle per l'erogazione dei contenuti e lo svolgimento delle attività previste. Il corso si propone di formare i discenti al ruolo di mentor, rendendoli capaci di comunicare i concetti base di educazione finanziaria alla parte della comunità studentesca dell’Ateneo non esperta di questi temi. Il presente contributo descrive l'esperienza di utilizzo della risorsa “Feedback” di Moodle in tale ambito. Durante la prova finale di public speaking, infatti, i candidati sono stati valutati in presenza, sia dal gruppo degli altri corsisti come attività peer-to-peer sia dal Comitato Scientifico impegnato a giudicare la performance del/la candidato/a come speaker ed evaluator, tramite l’utilizzo della risorsa “Feedback” e con la metodologia bring-your-own-device (BYOD). Nel contesto del Dipartimento si è trattato di un nuovo approccio alla valutazione, supportato efficacemente dalla soluzione tecnologica offerta da Moodle.