Descrizione
Nell’ambito del programma Erasmus+ KA220 "Partnership in the Higher Education", il Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche (DEB) dell’Università degli Studi della Tuscia ha ottenuto il finanziamento del progetto BESTNATURE (Boosting EU Biodiversity STrategy by empowering high education curricula and green skills for NATURE protection and restoration), per sviluppare un corso blended per i tre livelli della formazione universitaria (triennale, magistrale e dottorato) sui temi della Strategia dell'Unione Europea sulla Biodiversità per il 2030.
Il corso Theory and applications in biodiversity conservation è suddiviso in un modulo teorico online, seguito da esercitazioni pratiche in campo sui temi della conservazione e monitoraggio della biodiversità nelle aree protette così come dettato dalla EU Biodiversity Strategy for 2030, al fine di raggiungere gli obiettivi globali della Convenzione per la Biodiversità (CBD) di conservazione e restauro della biodiversità previsti per il 2030.
Per la formazione e-learning, svolta in modalità asincrona, il partenariato ha scelto di avvalersi della piattaforma Moodle, messa a disposizione dall’Ateneo dell’Università degli Studi della Tuscia, coordinatore del progetto.
L’ambiente Moodle ha reso possibile l’implementazione del corso multidisciplinare ed interdisciplinare ", co-progettato dai Partner provenienti da tre Paesi europei: Italia (Università degli Studi della Tuscia, Alma Mater Studiorum di Bologna e Raggruppamento Carabinieri Biodiversità), Germania (Università di Passau) e Austria (Università di Graz, Università della Carinthia delle Scienze Applicate e la piccola-media impresa E.C.O.)
Grazie ad un sistema didattico digitale integrato di video lezioni online e di materiale multimediale, reso interattivo grazie al plugin H5P, gli studenti provenienti dai diversi Atenei hanno avuto l’opportunità di approfondire le tematiche teoriche ed applicate di un profilo professionale innovativo richiesto per l'attuazione del Green Deal europeo con particolare riferimento alle green skills and jobs. L'ambiente Moodle ha permesso ai diversi Atenei internazionali di lavorare congiuntamente sulla piattaforma, creando uno spazio di lavoro condiviso.
Il “Mock exam” finale permette inoltre agli studenti studente di esercitarsi prima di sostenere il test di esame per il rilascio dei crediti formativi nell'ambito del programma Erasmus+ (ECTS).
Moodle inoltre permette, grazie ai sondaggi integrati, di monitorare il grado di soddisfazione dello studente al fine di condurre analisi di autovalutazione sui metodi didattici innovativi in un contesto di sviluppo e valorizzazione dei progressi compiuti dalla ICT Information and Communication Technologies
https://www.bestnature.unitus.it/