Le IA generative aiutano a creare contenuti originali in vari formati (immagini, testi, codici, suoni, video), e sfidano la tradizionale distinzione tra ideazione umana e produzione tecnologica. Il software diventa un co-creatore di conoscenza, di contesti e di esperienze, anche di apprendimento. Questo solleva interrogativi sul confine - ammesso che sia tracciabile - che delimita (e tutela?)...
Tra i progetti avviati nell’ultimo anno per comprendere e analizzare le possibili integrazioni di sistemi di Intelligenza Artificiale generativa per l’innovazione degli strumenti didattici, il Digital Learning e Multimedia dell’Università di Padova ha sviluppato (e sta tuttora sviluppando) una serie di strumenti legati dal fattore comune di sfruttare il servizio cloud Amazon Bedrock di AWS...
Questo tutorial illustrerà un approccio innovativo per la realizzazione di esperienze immersive di apprendimento attraverso l'impiego sinergico di differenti tecnologie. Verrà presentato un tutorial dettagliato sulla creazione di tour virtuali a 360° utilizzando H5P, per lo sviluppo dei contenuti interattivi, e la loro successiva integrazione in Moodle.
Il tutorial affronterà i seguenti...
Questo progetto è stato proposto dal sottoscritto come lavoro finale (tesi) nel corso Form@tore Digitale presso lo SUFFP 2021/22. Un progetto realizzato in concomitanza con la richiesta nell’ente in cui lavoro (EOC), di revisione delle formazioni in presenza per i neoassunti dell’Area...
Nel 2024, l’Ateneo fiorentino ha offerto ai propri dipendenti il corso di formazione online “L’Agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile”. Il corso consisteva di contenuti in autoapprendimento per una durata di 1:30 ore e un test finale di verifica: i dipendenti potevano iscriversi su base volontaria e seguire il corso in autoapprendimento, in un arco temporale di 5 mesi. Al termine...
Il progetto APSStart..UP! “Conoscere e Orientarsi in APSS” dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari (APSS) di Trento rappresenta un'innovativa soluzione di onboarding per i neoassunti nel settore sanitario. Questo corso Moodle funge da hub formativo centralizzato, offrendo un percorso di apprendimento completo e trasversale per oltre 500 nuovi professionisti annuali, appartenenti a più...
In un mondo educativo in costante evoluzione, le università e le strutture formative sono sempre alla ricerca di strategie innovative per potenziare l'esperienza degli studenti e migliorare i loro risultati accademici. Oltre agli strumenti rivolti ai docenti, la scelta di soluzioni digitali in linea con le esigenze degli studenti può fare una significativa differenza nel loro percorso di...
Mentre Moodle si avvicina alla sua prossima release, Brett Dalton, Responsabile delle Soluzioni Educative, presenterà le principali nuove funzionalità che saranno incluse nella versione Moodle 4.5, con particolare enfasi sul nuovo sottosistema di AI e sui miglioramenti all'attività Compiti. Brett presenterà anche alcune anticipazioni sulla roadmap futura per Moodle 5.0 e oltre, parlando della...
In questo tutorial seguiremo insieme alcune "ricette" di Prompt per Chat GPT utili a creare i file che possono essere importati in Moodle:
- Formattazione di collezioni di domande per il quiz (GIFT)
- Generazione di collezioni di domande per il quiz (GIFT)
- Generazione di collezioni di item/domande e diversi tipi di attività H5P
- Punti di attenzione per la generazione di file xml per il...
Il blended learning è un approccio educativo che combina l'apprendimento in presenza e l’apprendimento a distanza, offrendo flessibilità, interattività e percorsi formativi personalizzati. Questo tipo di apprendimento viene utilizzato nei Blended Intensive Programmes (BIP), cioè attività didattiche internazionali che prevedono short mobilities, introdotti recentemente nel quadro europeo...
La formazione blended rappresenta una metodologia didattica innovativa che integra l'e-learning con sessioni pratiche in presenza, permettendo un apprendimento completo e flessibile. Nel contesto della Gestione Avanzata della Sedazione Procedurale (GASP) del paziente adulto, è stato sviluppato un corso formativo su piattaforma Moodle dell'APSS (Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari),...
In this presentation, we will discuss how to support your students and teachers by supplying them with more accessible content in alternate formats. We will explore the different types of alternative formats available, their benefits, and their sustainability and maintenance. Providing students with alternative formats allows them to avoid having to declare their particular situation. All...
Quasi tutti gli atenei italiani usano Moodle e tutti gli atenei che lo usano ricorrono a codice o soluzioni custom per armonizzarlo con altri sistemi, automatizzare attività quotidiane spesso comuni a tutte le realtà accademiche o aggiungere funzionalità.
Il workshop ha due obiettivi:
- Presentare uno strumento di condivisione di queste soluzioni nell’ottica di facilitare il contatto e lo...
La nostra presentazione toccherà gli argomenti:
- come l'integrazione di queste piattaforme aiuta gli studenti e i docenti interagire in un ambiente ricco di funzionalità ma facile da usare
- esempi di utilizzo degli strumenti per creare materiali didattici online
L’utilizzo di un Ambiente Digitale di Apprendimento, un ecosistema di apprendimento in cui insegnare, apprendere e sviluppare competenze, per lo svolgimento di attività di problem solving consente la raccolta di una grande quantità di dati, tra cui informazioni sul linguaggio utilizzato dagli studenti. Molte ricerche in didattica della matematica hanno mostrato come tante difficoltà nella...
"Nursing Training Game: Win for Fiction!" (NTG), è un progetto di Alternate Reality Game (ARG) con un obiettivo formativo realizzato per migliorare le competenze nella gestione dei pazienti pediatrici critici per infermieri del Pronto Soccorso (PS) di Trento di APSS (Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari). E’ stato sviluppato nel contesto del Master in Media Education Manager...
L’innovazione tecnologica delle infrastrutture per la didattica digitale rende imprescindibile una formazione continua del personale delle Università.
In questo contributo si riporta un’esperienza di apprendimento attivo e collaborativo all’uso di Moodle, condotta da Federica Web Learning – Centro di Didattica Multimediale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Il 'Moodle Game' è...
Con l'AI che diventa un argomento sempre più importante nell'istruzione e con Moodle che compie i primi passi verso un sistema centrale per supportare l'uso dell'AI all'interno di Moodle, Moodle HQ vorrebbe cogliere l'opportunità di parlare con la comunità italiana di Moodle e ascoltare le loro opinioni su come l'AI dovrebbe essere utilizzata all'interno di un LMS, quali strumenti e casi d'uso...
Moodle come LMS completo e innovativo rende possibile, tra le altre cosa, la realizzazione di contenuti formativi, che possono essere fruiti, modificati, anche in modo dinamico e personalizzato, strutturati in repository e interscambiati scambiare con altri. L'ambiente mette a disposizione altresì tools che rendono possibile condividere anche la progettazione e la distribuzione di...