Speaker
Description
Per realizzare corsi online accessibili, possiamo individuare tre livelli di accessibilità: l’accesso alla piattaforma, ai contenuti e alle attività formative. Gli elementi da considerare sono quindi diversi e interessano tutti i soggetti coinvolti nella progettazione, realizzazione ed erogazione di un corso online.
L’accessibilità della piattaforma e-learning è ovviamente fondamentale. Per esperienze veramente inclusive è, però, necessario affrontare la questione anche da un punto di vista metodologico-didattico e considerare l’intero processo di apprendimento, non soltanto gli aspetti tecnologici, costruendo il percorso formativo sui reali fabbisogni dei discenti.
Le ultime versioni di Moodle introducono diverse funzionalità per supportare docenti e formatori nella creazione di risorse digitali accessibili. In questo workshop, tenendo conto di quanto prescritto dalle linee guida "Universal Design for Learning", vedremo come garantire l’accessibilità di un corso online su Moodle e quali accorgimenti seguire per una maggiore inclusività delle risorse e delle attività.