10–12 ott 2024
Viterbo
Europe/Rome fuso orario

Risorse H5P in Moodle: potenzialità e applicazioni per l’(auto)apprendimento linguistico.

11 ott 2024, 14:50
10m
Aula 12

Aula 12

Comunicazione (Short paper) Apprendimento integrato dalle tecnologie Contributi

Descrizione

In questo contributo si presenta un’esperienza di applicazione delle risorse H5P in MOODLE in una scuola secondaria di secondo grado (I.S.I.S “A. Malignani” di Udine, sezione istituto tecnico). Tali risorse, utilizzate da una docente all’interno di corsi MOODLE per gli studenti, hanno supportato diversi aspetti del processo di apprendimento della Lingua Inglese, distinguendosi per flessibilità, possibilità di personalizzazione, sostegno ai processi di valutazione e autovalutazione, ponendo al centro dell’attenzione le necessità ed i bisogni formativi del singolo studente, sia dal punto di vista delle conoscenze che delle competenze, ed aiutando il superamento dei limiti di un processo di apprendimento esclusivamente basato sull’“ora di lezione”. Si presentano il contesto scolastico ed il quadro metodologico che hanno costituito, da un lato, il terreno e, dall’altro, la base teorica per l’impiego di questi strumenti, nonché gli obiettivi che hanno guidato il percorso e la tipologia di attività H5P concretamente elaborate, accennando, in conclusione, a possibili sviluppi futuri.

Autore principale

Tiziana Iop (I.S.I.S. "A. Malignani" Udine)

Materiali di presentazione