10–12 ott 2024
Viterbo
Europe/Rome fuso orario

Stimolare la partecipazione ai corsi di formazione online in autoapprendimento: uso del plugin re-engagement in Moodle

10 ott 2024, 15:40
10m
Aula 12

Aula 12

Comunicazione (Short paper) Corsi a distanza e MOOC Contributi

Relatore

Isabella Bruni (Università di Firenze)

Descrizione

Nel 2024, l’Ateneo fiorentino ha offerto ai propri dipendenti il corso di formazione online “L’Agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile”. Il corso consisteva di contenuti in autoapprendimento per una durata di 1:30 ore e un test finale di verifica: i dipendenti potevano iscriversi su base volontaria e seguire il corso in autoapprendimento, in un arco temporale di 5 mesi. Al termine del corso, i dati sulla fruizione sono stati analizzati, evidenziando che solo il 70% dei 225 iscritti aveva terminato la formazione. Come noto (Wong et al., 2018), l’apprendimento a distanza richiede un buon livello di autoregolazione da parte dei corsisti, soprattutto in mancanza di un obbligo formativo. Sono state quindi studiate possibili soluzioni per facilitare l’autoregolazione, optando per l’adozione di un sistema di notifiche personalizzate ai corsisti, implementate attraverso il plugin re-engagement. Il contributo presenta in dettaglio il corso, i dati di fruizione e le decisioni prese in merito all’implementazione della seconda edizione con il nuovo meccanismo di supporto alla fruizione.

Autori principali

Francesca Pezzati (Università degli Studi di Firenze) Francesco Gallo Gabriele Renzini Isabella Bruni (Università di Firenze) Marisa Santioli Marius Bogdan Spinu

Materiali di presentazione