Relatori
Descrizione
Il blended learning è un approccio educativo che combina l'apprendimento in presenza e l’apprendimento a distanza, offrendo flessibilità, interattività e percorsi formativi personalizzati. Questo tipo di apprendimento viene utilizzato nei Blended Intensive Programmes (BIP), cioè attività didattiche internazionali che prevedono short mobilities, introdotti recentemente nel quadro europeo dell’Erasmus. I BIP sono moduli brevi che prevedono due fasi, una a distanza di almeno due settimane, e una in presenza di una settimana. Si avvalgono di modalità innovative di apprendimento e insegnamento, compreso l’uso del collaborative learning e del team working in entrambe le fasi. In questo contributo si intende presentare come Moodle e i suoi strumenti possono essere utilizzati per disegnare e realizzare BIP e per monitorarne l'andamento e l'efficacia. In particolare si intende analizzare i risultati ottenuti nell'implementazione di quattro BIP realizzati tra febbraio e maggio 2024 dall’Università di Torino e dal Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell'Esercito di Torino a favore di studenti iscritti a percorsi di studio nell’ambito della sicurezza e difesa. I quattro BIP hanno coinvolto 180 studenti civili militari provenienti da università e accademie militari di dieci diversi paesi principalmente dell’Unione Europea. Il contributo presenta e discute i risultati delle analisi effettuate utilizzando i dati raccolti, evidenziando l'efficacia degli strumenti di Moodle per il monitoraggio e per favorire la costruzione di conoscenza in contesti internazionali.