10–12 ott 2024
Viterbo
Europe/Rome fuso orario

Moodle per le nuove forme di didattica internazionale e mobilità brevi: Blended Intensive Programme nella formazione in ambito sicurezza e difesa.

11 ott 2024, 11:00
20m
Aula 12

Aula 12

Relazione (Full paper) Corsi blended Contributi

Relatori

Giulia Boetti (Università degli Studi di Torino) Francesco Floris (Università di Torino) Marina Marchisio ConteSig. Enrico Spinello

Descrizione

Il blended learning è un approccio educativo che combina l'apprendimento in presenza e l’apprendimento a distanza, offrendo flessibilità, interattività e percorsi formativi personalizzati. Questo tipo di apprendimento viene utilizzato nei Blended Intensive Programmes (BIP), cioè attività didattiche internazionali che prevedono short mobilities, introdotti recentemente nel quadro europeo dell’Erasmus. I BIP sono moduli brevi che prevedono due fasi, una a distanza di almeno due settimane, e una in presenza di una settimana. Si avvalgono di modalità innovative di apprendimento e insegnamento, compreso l’uso del collaborative learning e del team working in entrambe le fasi. In questo contributo si intende presentare come Moodle e i suoi strumenti possono essere utilizzati per disegnare e realizzare BIP e per monitorarne l'andamento e l'efficacia. In particolare si intende analizzare i risultati ottenuti nell'implementazione di quattro BIP realizzati tra febbraio e maggio 2024 dall’Università di Torino e dal Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell'Esercito di Torino a favore di studenti iscritti a percorsi di studio nell’ambito della sicurezza e difesa. I quattro BIP hanno coinvolto 180 studenti civili militari provenienti da università e accademie militari di dieci diversi paesi principalmente dell’Unione Europea. Il contributo presenta e discute i risultati delle analisi effettuate utilizzando i dati raccolti, evidenziando l'efficacia degli strumenti di Moodle per il monitoraggio e per favorire la costruzione di conoscenza in contesti internazionali.

Autori principali

Giulia Boetti (Università degli Studi di Torino) Sig. Antonino Cambria Francesco Floris (Università di Torino) Marina Marchisio Conte Sig. Enrico Spinello

Materiali di presentazione