Descrizione
Nell’ambito dell’Avviso pubblico dedicato ai Comuni del Lazio e agli Enti privati, per le iniziative culturali, sociali e turistiche nel territorio della Regione Lazio – Interventi LAZIOCrea S.p.A. il Comune di Fiano Romano ha presentato una proposta progettuale dal titolo “Progetto D.R.E.A.M.S.”.
L’acronimo DREAMS comprende tematiche di grande attualità ed interesse quali:
Donne e opportunità per il cambiamento
Raccontami di Fiano
European year of youth – Orientamento permanente
Arte
Musica - Festa Europea della musica
Sport - Sport&Go[al]
Una parte importante della proposta progettuale è il percorso LaTuaBussola che si pone come obiettivo quello di creare un salone permanente dell’orientamento. Le cui attività si esplicano con una triplice metodologia: eventi in presenza con le più importanti Università ed Istituti scolastici operanti nel territorio, laboratori in cui, tramite metodologie innovative come il debate mettere in risalto le caratteristiche personali e le aspirazioni dei ragazzi ed una piattaforma che consente di creare una comunità virtuale in cui ragazzi di pari età ed esigenze possono scambiarsi esperienze e consigli ed essere aggiornati su ogni possibile opportunità.
La creazione di una comunità virtuale è stata possibile grazie all’istallazione ed allo sviluppo di una piattaforma basta su tecnologia Moodle.
La piattaforma è divisa in due sezioni una dedicata all’orientamento universitario per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e una dedicata all’orientamento scolastico per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado. All’interno di ognuna delle sezioni è stata dedicato uno spazio ad ogni Istituzione Scolastica e a ogni Università aderente all’iniziativa. Come tema è stato utilizzato l’Academi, disponibile tra le risorse gratuite messe a disposizione dalla comunità di Moodle. Sono stati installati alcuni plugin come Certificato personalizzato e LevelUp che sono stati utili anche per la gestione delle attività laboratoriali svolte in presenza nell’aula consiliare.
Lo sviluppo dell’iniziativa è in fase embrionale ma nonostante ciò hanno già aderito sei importanti istituti scolastici di Roma e provincia e alcune prestigiose università tra cui La Sapienza di Roma e la LUMSA. Al momento sono stati iscritti, dalle scuole afferenti, all’iniziativa poco più di 1200 utenti.