10–12 ott 2024
Viterbo
Europe/Rome fuso orario

Formare i docenti al Blended learning: design del corso e risorse a supporto della progettazione didattica

10 ott 2024, 15:50
10m
Aula 12

Aula 12

Comunicazione (Short paper) Corsi a distanza e MOOC Contributi

Relatore

Francesca Pezzati

Descrizione

Dopo una prima fase di sperimentazione (Bruni et al., 2024), l’Ateneo di Firenze ha regolamentato la possibilità di svolgere corsi in modalità blended, emanando le relative linee di indirizzo. In vista della loro applicazione, è stato progettato un corso di formazione a distanza, che potesse fornire ai docenti interessati sia le informazioni di tipo organizzativo che un supporto alla progettazione didattica. E’ noto infatti che il ripensamento e l’innovazione delle pratiche didattiche è un’attività necessaria quanto sfidante, poiché riguarda piani diversi quali credenze, motivazioni, pratiche, riconoscimento e risultati (Clarke and Hollingsworth, 2002). Il corso ha preso avvio a luglio 2024. Il contributo si concentra pertanto sulle scelte di design effettuate, descrivendo i contenuti scelti e le modalità implementative all’interno della piattaforma Moodle. Un focus particolare è dedicato alle e-tivity e ai template che sono stati sviluppati come risorse a supporto della ri-progettazione degli insegnamenti in modalità blended.

Autori principali

Chiara Foianesi Francesca Pezzati Isabella Bruni (Università di Firenze) Jonida Shtylla Maria Ranieri Marius Bogdan Spinu

Materiali di presentazione