10–12 ott 2024
Viterbo
Europe/Rome fuso orario

Nursing Training Game: Win for Fiction! - Un'Esperienza eLearning Immersiva per Infermieri di Pronto Soccorso

11 ott 2024, 15:10
20m
Aula Magna

Aula Magna

Relazione (Full paper) Corsi blended Contributi

Relatori

Francesco Palmisano (Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, Trento) Nadia Santuari (Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, Trento) Sabrina Vanzo (Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, Trento)

Descrizione

"Nursing Training Game: Win for Fiction!" (NTG), è un progetto di Alternate Reality Game (ARG) con un obiettivo formativo realizzato per migliorare le competenze nella gestione dei pazienti pediatrici critici per infermieri del Pronto Soccorso (PS) di Trento di APSS (Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari). E’ stato sviluppato nel contesto del Master in Media Education Manager dell’Università Cattolica - sede di Brescia e realizzato all’interno del PS di Trento e del Servizio Formazione di APSS. Il progetto ha integrato metodi formativi tradizionali con innovative componenti di gamification e di storytelling per facilitare lo sviluppo professionale continuo dei professionisti sanitari. Interesse del progetto è stato anche quello di esplorare l'efficacia della gamification nell'apprendimento degli adulti e di riflettere su nuove prospettive di metodo per la formazione continua in ambito sanitario.

Lo storytelling del progetto ha creato un universo narrativo credibile, co-costruito in tempo reale da progettisti e partecipanti, utilizzando la piattaforma Moodle aziendale come “hub” per sfide digitali, esercitazioni e contenuti gamificati, accanto a sessioni pratiche nei reparti di pronto soccorso.
La narrazione si è strutturata attorno all'iniziativa di Publispai, una fantomatica agenzia di fiction, che per un mese ha organizzato un concorso per selezionare un gruppo di infermieri come consulenti per una serie TV incentrata sulle storie di vita di un Pronto Soccorso del Nord Italia.
L’Alternate Reality Game ha incluso tre moduli formativi (sviluppo di conoscenze e skill in vari ambiti delal gestione dell’emergenza pediatrica) di complessità crescente, distribuiti su quattro settimane, mantenendo l'engagement attraverso una narrazione continua, ed è stato attentamente bilanciato per non interferire con i processi di lavoro del pronto soccorso.

Il progetto ha dimostrato che gli ARG possono essere un metodo efficace anche per l'educazione continua in medicina, fondendo compiti reali con esperienze immersive digitali che promuovono partecipazione attiva, risoluzione di problemi e collaborazione. Le interviste finali con i partecipanti hanno mostrato una risposta positiva alla gamification, con un aumento dell'engagement, il consolidamento di competenze esistenti e l'acquisizione di nuove skill. La formazione intensiva ha facilitato discussioni e collaborazione sulla gestione delle emergenze pediatriche, rendendo l'apprendimento un'esperienza unica e gratificante.
In conclusione, NTG ha dimostrato il potenziale delle esperienze immersive e gamificate nell'educazione sanitaria, enfatizzando l'importanza della pianificazione, della collaborazione tra stakeholder e di un robusto framework didattico per garantire sostenibilità e flessibilità.

Autori principali

Francesco Palmisano (Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, Trento) Nadia Santuari (Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, Trento)

Coautore

Cristina Moletta (Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari Trento) Giulia Franchini (Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, Trento) Sabrina Vanzo (Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, Trento)

Materiali di presentazione