10–12 ott 2024
Viterbo
Europe/Rome fuso orario

Digitalizzazione degli esami con Moodle e SEB: analisi di casi studio e prospettive.

11 ott 2024, 10:30
20m
Aula Magna

Aula Magna

Relazione (Full paper) Sviluppo di plugin, temi e soluzioni tecniche Contributi

Descrizione

Il contributo descrive l’esperienza dell’Università di Torino nel processo di digitalizzazione degli esami di profitto. In particolare, si intende esporre e confrontare i modelli adottati nei diversi ambiti disciplinari, affrontando punti di forza e criticità di ciascuno. Il focus è incentrato principalmente sull’aspetto della sicurezza ed efficacia delle soluzioni offerte dall’integrazione tra Moodle e Safe Exam Browser.
Gli approcci oggetto dell’analisi nello specifico sono “Bring-your-own-device” e “Computer-lab-based”. Nell’esporre le peculiarità degli aspetti tecnici, organizzativi e metodologici di questi scenari e nel descrivere l’esperienza maturata sul campo, questo lavoro si pone l’obiettivo di offrire una panoramica che possa costituire il punto di partenza per lo studio di modelli standardizzati e applicabili a più contesti accademici, uno spunto di discussione per la creazione di best practice condivise.

Autori principali

Sergio Rabellino (Università di Torino) Tommaso Ghio (Università degli Studi di Torino) Katia Presutti (Università degli Studi di Torino) Dr. Paolo Ferrero (Università degli Studi di Torino) Dr. Stefano Machetta (Università degli Studi di Torino) Dr. Elisa Ballesio (Università degli Studi di Torino)

Materiali di presentazione