LA FORMAZIONE PER I DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA E DELLโINFANZIA:LโESPERIENZA MOODLE CON H5P
La didattica digitale integrata รจ diventata una componente essenziale dell'istruzione, soprattutto alla luce delle sfide poste dalla pandemia di COVID-19. La necessitร di formare il personale scolastico alla transizione digitale รจ quindi una prioritร . Moodle, una piattaforma di apprendimento open...
Tra i progetti avviati nellโultimo anno per comprendere e analizzare le possibili integrazioni di sistemi di Intelligenza Artificiale generativa per lโinnovazione degli strumenti didattici, il Digital Learning e Multimedia dellโUniversitร di Padova ha sviluppato (e sta tuttora sviluppando) una serie di strumenti legati dal fattore comune di sfruttare il servizio cloud Amazon Bedrock di AWS...
Nel corso dellโa.a. 2023/24 lโUniversitร degli Studi di Padova ha condotto la sperimentazione di Notas Meas, la piattaforma per la trascrizione live delle lezioni universitarie che mette a disposizione di studenti e docenti una serie di strumenti innovativi a supporto dellโinclusione e dellโaccessibilitร : il testo trascritto viene infatti trasmesso in tempo reale verso i dispositivi degli...
Il contributo รจ una riflessione sull'esperienza di progettazione formativa coadiuvata da Moodle in quanto ambiente virtuale integrato nei percorsi formativi in presenza. Nella didattica laboratoriale rivolta agli insegnanti, Moodle rappresenta uno strumento innovativo di eccellenza per il docente che intende promuovere obiettivi formativi attraverso metodologie esperienziali. Lโutilizzo degli...
Il contributo illustra la sperimentazione dellโuso di strumenti di intelligenza artificiale in ausilio alla piattaforma Moodle per la creazione di attivitร didattiche e valutative.
Lo Staff E-learning, Collaboration on line, Architetture dellโUniversitร di Torino ha indagato su quali siano le funzionalitร piรน utilizzate nelle varie piattaforme Moodle di Dipartimento e di Scuola, in modo da...
Il progetto PRO3 dellโUniversitร di Foggia, iniziato con il Piano Strategico dโAteneo del 2021 e proseguito con lโattuale governance, ha implementato con successo un piano di formazione continua per il personale tecnico-amministrativo, volto a potenziare competenze e benessere organizzativo. Attraverso master di I livello erogati in modalitร blended e corsi sulle soft skills, il progetto ha...
This paper describes the functionalities of Moodle exploited for the online Italian language and culture courses offered by the University for Foreigners of Perugia. As a robust and versatile learning management system, Moodle is the core platform for delivering comprehensive language instruction and cultural education. The system enables the integration of production, reception, interaction,...
Questo progetto รจ stato proposto dal sottoscritto come lavoro finale (tesi) nel corso Form@tore Digitale presso lo SUFFP 2021/22. Un progetto realizzato in concomitanza con la richiesta nellโente in cui lavoro (EOC), di revisione delle formazioni in presenza per i neoassunti dellโArea...
Nell'era digitale, l'Intelligenza Artificiale (IA) sta rivoluzionando anche il panorama dell'istruzione. Questo documento esplorerร come le tecnologie di I.A. possano creare esperienze educative personalizzate e piรน efficaci. In particolare, verranno illustrate le finalitร e caratteristiche previste dal progetto interforze SFIDA 2 di prossima realizzazione che sarร basato su un uso sempre...
Nel 2024, lโAteneo fiorentino ha offerto ai propri dipendenti il corso di formazione online โLโAgenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibileโ. Il corso consisteva di contenuti in autoapprendimento per una durata di 1:30 ore e un test finale di verifica: i dipendenti potevano iscriversi su base volontaria e seguire il corso in autoapprendimento, in un arco temporale di 5 mesi. Al termine...
Dopo una prima fase di sperimentazione (Bruni et al., 2024), lโAteneo di Firenze ha regolamentato la possibilitร di svolgere corsi in modalitร blended, emanando le relative linee di indirizzo. In vista della loro applicazione, รจ stato progettato un corso di formazione a distanza, che potesse fornire ai docenti interessati sia le informazioni di tipo organizzativo che un supporto alla...
Fra le sfere della societร e del quotidiano fortemente impattate dalle tecnologie basate sullโIntelligenza Artificiale, non fa di certo eccezione il settore relativo alla didattica. Questo si presta in particolar modo a essere terreno di sperimentazione di nuovi strumenti tesi a raffinare e personalizzare lโesperienza educativa, rendendola potenzialmente piรน interattiva e stimolante sia per i...
Il Politecnico di Torino utilizza Moodle dal 2008, adoperando moltissime personalizzazioni delle piattaforme.
Le istanze dedicate ai docenti dei corsi di laurea erano due: Exam che era solo accessibile durante gli esami di profitto ed Exercise che era utilizzata durante il periodo didattico. Nellโanno 2023 si inizia un processo di migrazione a Moodle 4, perchรฉ non era possibile fare un...
La sperimentazione risponde allโesigenza di individuare una modalitร di applicazione dellโAI generativa nei contesti di apprendimento asincrono volto a supportare i discenti e a garantire al contempo lโadozione di modelli di AI basati su contenuti definiti e circoscritti.
Il progetto ha previsto, pertanto, la configurazione di un chat bot, sorta di assistente virtuale testuale, in grado di...
Il progetto APSStart..UP! โConoscere e Orientarsi in APSSโ dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari (APSS) di Trento rappresenta un'innovativa soluzione di onboarding per i neoassunti nel settore sanitario. Questo corso Moodle funge da hub formativo centralizzato, offrendo un percorso di apprendimento completo e trasversale per oltre 500 nuovi professionisti annuali, appartenenti a piรน...
In un mondo educativo in costante evoluzione, le universitร e le strutture formative sono sempre alla ricerca di strategie innovative per potenziare l'esperienza degli studenti e migliorare i loro risultati accademici. Oltre agli strumenti rivolti ai docenti, la scelta di soluzioni digitali in linea con le esigenze degli studenti puรฒ fare una significativa differenza nel loro percorso di...
Nellโambito del programma Erasmus+ KA220 "Partnership in the Higher Education", il Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche (DEB) dellโUniversitร degli Studi della Tuscia ha ottenuto il finanziamento del progetto BESTNATURE (Boosting EU Biodiversity STrategy by empowering high education curricula and green skills for NATURE protection and restoration), per sviluppare un corso blended...
Il contributo descrive lโesperienza dellโUniversitร di Torino nel processo di digitalizzazione degli esami di profitto. In particolare, si intende esporre e confrontare i modelli adottati nei diversi ambiti disciplinari, affrontando punti di forza e criticitร di ciascuno. Il focus รจ incentrato principalmente sullโaspetto della sicurezza ed efficacia delle soluzioni offerte dallโintegrazione...
In questo lavoro le autrici esplorano lโefficacia formativa dellโe-learning con la piattaforma Moodle in combinazione con una didattica in presenza attiva, partecipativa e riflessiva nel contesto universitario. Nella prospettiva di un apprendimento significativo in un ambiente ibrido, รจ necessario, non solo individuare i nuclei rilevanti dei saperi e collegarli tra loro in modo organico, ma...
La necessitร costante dei bibliotecari di farsi educatori e formatori, pone le basi per un uso costante e duraturo della piattaforma Moodle che risponde sia a istanza sociale, creando classi e forum, che didattiche attraverso la strutturazione modulare di percorsi di formazione altamente specializzati
Lโutilizzo di Moodle permette anche lโacquisizione di quelle competenze definite...
Le competenze trasversali โ intese come la โcombinazione di conoscenze, abilitร e comportamenti che si traducono in buone prestazioni necessarie per svolgere bene un determinato lavoroโ (OECD 2011) - assumono una centralitร crescente per la selezione, la formazione e lo sviluppo delle risorse umane anche nella Pubblica Amministrazione. La riforma della PA, prevista in attuazione del Piano...
Titolo: Implementazione del Confidence-Based Marking (CBM) in Moodle per Migliorare l'Autoconsapevolezza degli Apprendimenti nei Corsi Serali per Adulti
Abstract:
L'Istituto Andrea Ponti di Gallarate sta implementando un progetto innovativo per migliorare l'autoconsapevolezza degli apprendimenti negli studenti adulti iscritti ai corsi serali professionali e tecnici. Il progetto...
Il blended learning รจ un approccio educativo che combina l'apprendimento in presenza e lโapprendimento a distanza, offrendo flessibilitร , interattivitร e percorsi formativi personalizzati. Questo tipo di apprendimento viene utilizzato nei Blended Intensive Programmes (BIP), cioรจ attivitร didattiche internazionali che prevedono short mobilities, introdotti recentemente nel quadro europeo...
La formazione blended rappresenta una metodologia didattica innovativa che integra l'e-learning con sessioni pratiche in presenza, permettendo un apprendimento completo e flessibile. Nel contesto della Gestione Avanzata della Sedazione Procedurale (GASP) del paziente adulto, รจ stato sviluppato un corso formativo su piattaforma Moodle dell'APSS (Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari),...
Il Dipartimento di Management โValter Cantinoโ, in collaborazione con Soroptimist International dโItalia Club di Torino e con il patrocinio dell'Universitร di Torino, ha avviato ad aprile 2024 la prima edizione del progetto โBoomer e Zoomer Uniti per Educare alla Finanzaโ. Nellโambito della prima fase del progetto รจ stato realizzato un corso blended che, per la parte svoltasi in modalitร ...
Questo contributo intende illustrare lโutilizzo di Moodle per il corso e-learning โScrittura controllata e prospettive inclusiveโ offerto dallโUniversitร degli Studi di Torino nel quadro delle azioni volte a promuovere il lifelong learning. La proposta formativa รจ rivolta principalmente a docenti e futuri docenti che intendono formarsi rispetto al tema dellโeducazione linguistica inclusiva. La...
I corsi di supporto linguistico sono sempre piรน richiesti sia nell'ambito aziendale sia in quello universitario, nel quale gli studenti puntano a prepararsi al meglio ad idoneitร ed esami universitari. Lโesperienza del Centro Linguistico di Ateneo dellโUniversitร Caโ Foscari Venezia nell'erogazione in due anni di un corso propedeutico in semi-autoformazione con oltre 3500 utenti, progettato in...
In this presentation, we will discuss how to support your students and teachers by supplying them with more accessible content in alternate formats. We will explore the different types of alternative formats available, their benefits, and their sustainability and maintenance. Providing students with alternative formats allows them to avoid having to declare their particular situation. All...
La valutazione automatica nel contesto educativo rappresenta una sfida continua, soprattutto per materie complesse come la teoria degli automi e delle macchine di Turing. In questo intervento, esploreremo l'utilizzo di CodeRunner, un potente strumento di Moodle, per creare test che si autocorreggono sulla realizzazione di automi a stati finiti e macchine di Turing. Abbiamo sviluppato due nuove...
#Rimbocchiamoci le maniche: il Liceo Classico-Scientifico "Pellico-Peano" di Cuneo ha proposto nel corrente anno scolastico questa nuova competizione che utilizza le metodologie didattiche del making e del tinkering, rivolta a classi di studenti della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado. Su Moodle sono stati ospitati sia il materiale formativo per i docenti, collegato anche ad un...
Educational gamification, which consists of using game elements to influence learning-related behaviours and attitudes to foster the formation of positive learning habits, has been increasingly applied in recent years. Although there are several game elements and mechanics that can be used in educational gamification, many applications seem to rely primarily on points, badges and leaderboards....
Un gruppo di lavoro formato da una laureanda nella Laurea Magistrale in scienze Infermieristiche ed Ostetriche, un infermiere appartenente al Servizio Formazione di unโazienda ospedaliera trentina nel quale svolge il ruolo di progettista di corsi ECM su piattaforma digitale, con la supervisione metodologica della Coordinatrice della didattica professionalizzante della Laurea Magistrale di...
In questo contributo si presenta unโesperienza di applicazione delle risorse H5P in MOODLE in una scuola secondaria di secondo grado (I.S.I.S โA. Malignaniโ di Udine, sezione istituto tecnico). Tali risorse, utilizzate da una docente allโinterno di corsi MOODLE per gli studenti, hanno supportato diversi aspetti del processo di apprendimento della Lingua Inglese, distinguendosi per...
La nostra presentazione toccherร gli argomenti:
- come l'integrazione di queste piattaforme aiuta gli studenti e i docenti interagire in un ambiente ricco di funzionalitร ma facile da usare
- esempi di utilizzo degli strumenti per creare materiali didattici online
Lโutilizzo di un Ambiente Digitale di Apprendimento, un ecosistema di apprendimento in cui insegnare, apprendere e sviluppare competenze, per lo svolgimento di attivitร di problem solving consente la raccolta di una grande quantitร di dati, tra cui informazioni sul linguaggio utilizzato dagli studenti. Molte ricerche in didattica della matematica hanno mostrato come tante difficoltร nella...
"Nursing Training Game: Win for Fiction!" (NTG), รจ un progetto di Alternate Reality Game (ARG) con un obiettivo formativo realizzato per migliorare le competenze nella gestione dei pazienti pediatrici critici per infermieri del Pronto Soccorso (PS) di Trento di APSS (Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari). Eโ stato sviluppato nel contesto del Master in Media Education Manager...
L'utilizzo delle Escape room offre numerosi vantaggi nella didattica STEM. Innanzitutto, le Escape room coinvolgono gli studenti in modo attivo, spingendoli a mettere in pratica le conoscenze acquisite in un contesto realistico e stimolante. Inoltre, promuovono la collaborazione e il lavoro di squadra, incoraggiando la comunicazione e la divisione dei compiti tra gli studenti.
Moodle รจ un...
Lโutilizzo di Moodle in ambito scolastico (di tutti i gradi) รจ ormai consolidato da anni. Lโuso che se ne fa รจ essenzialmente didattico, finalizzato alla maggiore e piรน facile fruizione di contenuti, esercizi e risorse. La finalitร di questa indagine รจ quella di sperimentare Moodle come strumento di condivisione di risorse e informazioni in una scuola secondaria di primo grado che si appresta...
In questa presentazione esploreremo come ReadSpeaker stia rivoluzionando l'istruzione su misura per studenti e insegnanti fornendo loro potenti strumenti di text-to-speech e di apprendimento vocale. Dimostreremo come ReadSpeaker converte il testo scritto in un discorso dal suono naturale e metteremo in evidenza le sue caratteristiche principali, come gli strumenti di traduzione,...
Nellโambito dellโAvviso pubblico dedicato ai Comuni del Lazio e agli Enti privati, per le iniziative culturali, sociali e turistiche nel territorio della Regione Lazio โ Interventi LAZIOCrea S.p.A. il Comune di Fiano Romano ha presentato una proposta progettuale dal titolo โProgetto D.R.E.A.M.S.โ.
Lโacronimo DREAMS comprende tematiche di grande attualitร ed interesse quali:
Donne e...
A seguito di alcuni studi ed approfondimenti sulla didattica dellโInformatica nelle scuole secondarie di 2ยฐ grado si รจ svolta una sperimentazione volta a testare in classe lโefficacia del plugin CodeRunner di Moodle per lโapprendimento delle fondamenta di programmazione. Il plugin permette infatti di somministrare, in forma di quiz, esercizi di coding fornendo automaticamente un feedback allo...
Lโinnovazione tecnologica delle infrastrutture per la didattica digitale rende imprescindibile una formazione continua del personale delle Universitร .
In questo contributo si riporta unโesperienza di apprendimento attivo e collaborativo allโuso di Moodle, condotta da Federica Web Learning โ Centro di Didattica Multimediale dellโUniversitร degli Studi di Napoli Federico II.
Il 'Moodle Game' รจ...
Il progetto nasce nel 2018 per rispondere ad una esigenza sorta all'interno del corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria.
Il corso di laurea prevede infatti che gli studenti debbano frequentare alcuni Laboratori a numero chiuso, molto spesso coincidenti con altre attivitร quali lezioni e tirocini. Gli studenti non riuscivano a crearsi una agenda che tenesse conto di tutte queste...
La presentazione illustra le strategie messe in campo dallโateneo di Ferrara negli ultimi anni per far fronte al forte aumento delle iscrizioni.
Nello specifico si illustrano le tecnologie attivate per la gestione informatizzata degli esami in aula tramite OMR, tablet e piattaforma Moodle con particolare attenzione allโimportazione di appelli e iscritti da Esse3 e gestione del database...
Non esiste, e probabilmente non esisterร mai, un plugin ufficiale di Google che integri Google Meet allโinterno di Moodle. Esistono perรฒ da Novembre 2023 delle API ufficiali con cui effettuare questa integrazione in maniera open source.
Dopo anni di workaround tramite le API di Google Calendar avendo finalmente delle API ufficiali abbiamo deciso di esplorare questa strada.
Non sapendo...
Il periodo della pandemia ha portato ad un investimento enorme in strumenti tecnologi per adattare le aule didattiche e le piรน diverse piattaforme di apprendimento online alle mutate esigenze in modo talvolta improvvisato. Questo articolo ha lo scopo di presentare quella che รจ stata lโevoluzione e la trasformazione di alcune aule, nate inizialmente per la sola teledidattica tra le sedi di...
Quando una piattaforma Moodle viene utilizzata con il modello SaaS (Sistem as a Service), una delle features piรน richieste รจ la personalizzazione del tema grafico per i propri utilizzatori. Con una manciata di organizzazioni diverse le personalizzazioni sono, tutto sommato, (quasi) gestibili. Cosa succede, perรฒ, se il numero di queste organizzazioni cresce diventando 10, 20, 30 o addirittura...