10–12 ott 2024
Viterbo
Europe/Rome fuso orario

Progetto didattico di formazione introduttiva su Moodle per neoassunti dell’area infermieristica, sugli applicativi clinici EOC

10 ott 2024, 15:30
10m
Aula 12

Aula 12

Comunicazione (Short paper) Corsi a distanza e MOOC Contributi

Descrizione

Questo progetto è stato proposto dal sottoscritto come lavoro finale (tesi) nel corso Form@tore Digitale presso lo SUFFP 2021/22. Un progetto realizzato in concomitanza con la richiesta nell’ente in cui lavoro (EOC), di revisione delle formazioni in presenza per i neoassunti dell’Area Infermieristica, con particolare riguardo agli sviluppi nell’ambito dell’e-learning. Il mio coinvolgimento è stato trasversale in quanto sono amministratore della piattaforma e-learning Moodle e service owner del servizio webinar. Inoltre, dal 2015 ad oggi mi occupo (come ex infermiere) mensilmente della formazione introduttiva a Geco-DPI / Presco (applicativi clinici) per i nuovi collaboratori: ogni neoassunto dell’area infermieristica viene iscritto automaticamente a questa formazione ed è classificata come una formazione obbligatoria nel catalogo del Servizio di Formazione (Eoform).

Geco-DPI rappresenta l’insieme degli applicativi clinici a disposizione del personale curante mentre Presco ne è una parte integrante e rappresenta l’applicazione sviluppata in azienda, dove confluisce la gestione delle prescrizioni di farmaci e prelievi e altre funzioni correlate.

L’Ente Ospedaliero Cantonale(https://www.eoc.ch/) rappresenta l’offerta sanitaria ospedaliera pubblica in Canton Ticino ed è costituito da diverse sedi, ivi compresi gli otto ospedali distribuiti su tutto il territorio cantonale.

Autore principale

Sig. Stefano Guglielmetti (Ente Ospedaliero Cantonale (Svizzera))

Materiali di presentazione