Il Progetto Erasmus+ FOREE (2023-2025) coinvolge 4 partner – con sedi in Austria, Estonia, Germania e Italia - attivi nell’ambito della formazione forestale e interessati ad una migliore integrazione delle tecnologie digitali in questo ambito. Nella prima parte del 2023, i partner hanno realizzato un rapporto sul blended learning nella formazione forestale raccogliendo contributi da 89...
Negli ultimi decenni, la gamification ha visto una notevole diffusione in vari settori, tra cui quello educativo. Tale approccio prevede l’utilizzo di elementi e dinamiche di gioco per coinvolgere e motivare le persone in contesti non ludici. Nell’ultima edizione 2022-23 del progetto Digital Math Training sono state intensificate le strategie di gamification, in parte già esistenti nelle...
Come rendere più facilmente comprensibili ed accessibili alle categorie di studenti BES e DSA le valutazioni, i quiz e gli esami online con la tecnologia assistiva di sintesi vocale di ReadSpeaker.
Uno strumento pratico che migliora l'inclusività e mette tutti gli studenti sullo stesso piano, creando istantaneamente una versione audio di esami, test, quiz, compiti e altre valutazioni.
L’impegno delle istituzioni universitarie rispetto ai processi di inclusione è progressivamente aumentato negli ultimi anni, anche grazie alla spinta del digitale e alle nuove soluzioni per l’accessibilità. In parallelo, diventa urgente formare il personale al fine di aumentare il livello di consapevolezza e diffondere buone pratiche nell’utilizzo degli ambienti di apprendimento e nella...
Un corso di aggiornamento per docenti, proposto dall'Accademia dei Lincei, ha affrontato il tema dello storytelling in matematica. L'idea, ambiziosa ma di successo, è stata quella di spingere i docenti a ideare un racconto con l'intento di proporre agli studenti, in maniera diversa dal solito e più allettante, alcuni argomenti matematici. Il gruppo con cui ho lavorato io ha scelto il tema...
I MOOC si riconfermano una sfida in materia di apprendimento online, sia nell’ambito dell’autoformazione, sia nell’ambito della formazione curriculare universitaria. Ma cosa succede se affidiamo ad un MOOC il compito di orientare e formare gli studenti appena arrivati all’Università? Trattandosi delle nozioni di base, le prime in un contesto nuovo, occorre garantire un’esperienza di...
Dal 2018 lavoro alla creazione di un questionario per la valutazione delle competenze digitali basato sul Framework Europeo “DigComp” [1]. Lo scopo è quello di creare uno strumento “facile da utilizzare” e “bello da vedere” che potesse alleggerire l’autovalutazione tramite elementi di gamification e storytelling.
Negli ultimi anni, la società moderna ha posto sempre maggiore attenzione ai temi dell'accessibilità e dell'inclusione, seguendo la strada indicata da iniziative come l'Agenda ONU 2030. Questi temi sono fondamentali anche nel contesto universitario, che mira a creare un ambiente didattico-educativo aperto a tutti. Il presente lavoro illustra un caso di studio che ha coinvolto il Dipartimento...
Il contributo presenta un’attività formativa svoltasi nel contesto dell’insegnamento di Teoria della Letteratura (a.a. 2022-2023) del corso di Laurea Magistrale in Lettere Moderne dell’Università degli Studi di Milano, con il supporto di risorse di Ateneo come ufficio Faculty Development e CTU. L’attività rispondeva ai principi dell’allineamento costruttivo e aveva carattere partecipativo e di...
Questo paper descrive il modello di Digital Learning proposto dall'Istituto di Scienze Militari Aeronautiche, ponendo enfasi sulle potenzialità esprimibili da Moodle come strumento cruciale per l’applicazione dei principi del Digital Learning in ambito andragogico. L’obiettivo è evidenziare come un approccio educativo moderno, integrato con le tecnologie digitali, sia essenziale per sviluppare...
La spinta all’innovazione della didattica in ambito universitario, rafforzata anche dal periodo pandemico e dalle successive riflessioni sulla Didattica da Remoto in Emergenza (ERE), ha portato un rinnovato interesse verso approcci didattici di tipo misto, in grado di combinare i benefici della didattica in presenza con quelli della didattica a distanza. Proprio per rispondere a queste...
Disability is a conflict between someone’s functional capability and the world we have constructed - be it the physical or digital world. Looking through the lens of the social view of disability, it is therefore the product (course and content) that creates the barriers, not the person accessing the content. ("A web for everyone" by Sarah Horton and Whitney Quesenbery)
So to create truly...
A seguito del periodo pandemico, l'Ateneo di Firenze ha avviato una sperimentazione della didattica in modalità blended, al fine di verificarne l'efficacia e i possibili benefici derivanti dalla combinazione di didattica in presenza e didattica a distanza. La sperimentazione ha preso avvio con una fase pilota nel 2021/22 ed è poi proseguita nell’anno accademico successivo, coinvolgendo 45...
Negli ultimi anni la piattaforma Moodle è diventata sempre più il punto di riferimento per l'erogazione di corsi in modalità blended e MOOC per la formazione del personale scolastico (docenti,personale ATA, DSGA, DS) in Piemonte. E' utilizzata in diversi contesti quali l'Ufficio Scolastico Regionale (USR), alcuni poli Poli Formativi per la Transizione Digitale e i docenti dell'Equipe Formativa...
In questo contributo si esplora un insieme di procedure e di strumenti software per la produzione di pacchetti didattici da realizzare in tempi ridotti e da utilizzare in architetture di formazione più complesse.
Moodle ha fornito le sue potenzialità sia in fase di progettazione e creazione degli oggetti, sia in fase di test per la verifica del comportamento degli stessi a seguito di una...
Nel corso dell'intervento, dopo un'iniziale richiamo alle nuove linee guida dello Stato Maggiore Difesa sulla Formazione Digitale Integrata, verranno trattate:
-
L'applicazione delle suddette linee guida nell'ambito dei corsi tenuti dal CASD, la nuova Università della Difesa
-
Le prospettive future in ambito interforze, incluse le applicazioni di I.A.
-
La formazione digitale dei...
Nel 2019 è stato lanciato presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche dell'Università degli Studi di Torino un progetto multimediale denominato Videolibrary. Il progetto si propone di rendere disponibili risorse video per gli studenti che frequentano il corso di Medicina e Chirurgia. Questo articolo mostra lo sviluppo di contenuti elettronici per la formazione medica a partire dai...
Negli ultimi due decenni il dibattito scientifico relativo alle modalità e agli strumenti per la valutazione degli esiti di apprendimento nei contesti formativi si è focalizzato progressivamente sulla qualità dei feedback proposti dal docente e, ancor più, sull’efficacia legata all’attivo coinvolgimento degli studenti nei processi valutativi. In tal senso, il modello di “valutazione tra pari”,...
Molti corsi universitari italiani prevedono la possibilità di iscriversi agli esami senza frequentare gli insegnamenti. La soluzione progettuale più frequente consiste nella differenziazione dei percorsi di insegnamento/apprendimento per chi studia in autonomia, proponendo, per esempio, la lettura di più testi. Questa apparente flessibilità nella gestione della propria partecipazione alle...
Come applicare nella creazione di un corso Moodle le raccomandazioni della RDA (Research Data Alliance) per un set minimo di metadati per armonizzare la ricerca delle risorse formative .
L'esempio di applicazione nella piattaforma del Progetto Europeo Skills4EOSC.
In un panorama educativo in continua evoluzione, le università e le strutture di formazione sono costantemente alla ricerca di modi per migliorare l'esperienza di apprendimento degli studenti e aumentare il loro successo accademico. Oltre agli strumenti dedicati al corpo docente, adottare lo strumento più adeguato per accompagnare gli studenti nel loro processo di apprendimento abbinando la...
In questa comunicazione presentiamo l'esperienza dell’insegnamento 'Letteratura per l'Infanzia: Storia, Teoria ed Educazione alla Lettura', focalizzandoci su come l'utilizzo di molte attività di Moodle (workshop, compito, feedback, glossario, Open Badge) ha permesso un approccio innovativo. Prove individuali, come la creazione di una infografica e valutazione del lavoro tra pari, prove di...
Il contributo presenta un progetto esplorativo volto a favorire, tramite l’uso di diversi strumenti di Moodle, una didattica orientata alle competenze digitali nella formazione continua degli insegnanti: 1. Competency framework 2. Learning plan 3. Badge. Partendo da un quadro di competenze digitali, ispirato al DigCompEdu, alcuni corsi sviluppati dalla Scuola Universitaria Federale per la...
Questo intervento vuole illustrare alcune valutazioni, considerazioni e attività ancora in corso per integrare la nota piattaforma di condivisione e gestione video VIMEO all'interno del portafoglio di servizi offerti alla comunità di utenti (docenti, studenti, collaboratori e personale per un totale di circa 100.000 persone) dell'Università di Padova, con una particolare attenzione...
It is essential that students in Teaching Degrees receive training on the Sustainable Development Goals (SDGs) during their university studies, as they will be responsible for educating future generations in the culture of sustainability. This communication describes the implementation and provisional results of a Moodle-enhanced learning situation focusing on the SDGs. The main goals of the...
L’evoluzione dell’uomo nei diversi millenni è stata costantemente accompagnata dal gioco che esercita sull’individuo un potere molto forte, tanto da essere considerato dagli studiosi come un’esigenza biologica innata. Pur presentando elevate potenzialità nel promuovere apprendimenti significativi, solo recentemente il gioco è stato riconsiderato come strumento e metodologia didattica anche nei...
L'utilizzo di risorse digitali nella didattica può migliorare l'accessibilità e l'inclusione degli studenti, offrendo opportunità di assimilazione personalizzate e coinvolgenti.
In un contesto in cui gli stili di apprendimento e le esigenze degli studenti possono variare notevolmente, l’'adattabilità delle risorse digitali è quindi fondamentale per garantire una comprensione efficace e...
L’Università degli Studi di Milano ha individuato tra le proprie linee strategiche di intervento lo sviluppo e l’adozione di metodologie di insegnamento che mettano lo studente sempre più al centro del processo formativo. Tra le possibili strategie di didattica attiva poste in essere a tal fine rientra il Team-Based Learning™ (TBL). Il presente contributo illustra un’esperienza di...
L’innovazione in ambito tecnologico e digitale è spesso accompagnata da un’evoluzione delle metodologie didattiche. Proprio in questi ultimi anni la scuola sta vivendo grandi cambiamenti e sempre più frequentemente le tecniche di insegnamento che vengono adottate sono sostenute da soluzioni digitali. Questo studio descrive una proposta formativa volta a diffondere l’utilizzo del plugin...
Dal giorno del suo lancio, nel novembre 2022, ChatGPT ha registrato un numero record di utilizzatori. In risposta alle richieste degli educatori, Turnitin ha introdotto la sua funzione di rilevamento della scrittura IA, in modo da identificare probabili somiglianze nelle consegne fatte dagli studenti.
Tuttavia, la scrittura IA non riguarda solo il rilevamento, piuttosto, si presenta come un...
L’Università degli Studi di Padova promuove e realizza diversi MOOC in lingua italiana e in inglese. In particolare due MOOC, Botanica zero: come riconoscere le piante e Botanica zero: gli organi delle piante sono stati progettati con una serie di contenuti multimediali e diversi contenuti interattivi realizzati in H5P. Si tratta di due corsi in italiano su piattaforma Moodle, rivolti a tutti...
Molto è stato scritto negli anni, non ultimo dal sottoscritto, in merito alla possibilità di gestire test di livello con Moodle; al contempo minore attenzione è stata dedicata ai test di piazzamento, utilizzati in molti ambiti e in questo nostro contributo focalizzati sulla valutazione delle competenze pregresse in ambito linguistico.
Nello specifico, la scelta compiuta del Centro Linguistico...
Gli studenti di oggi saranno gli uomini/donne di domani e sia se in futuro diverranno
professionisti, sia se svolgeranno attività prettamente manuali, hanno bisogno di
apprendere come pensare creativamente, immergersi senza esitazione in un mondo ad
alto tasso tecnologico, costruire nuove possibilità per sé e per la loro comunità. La qualità
e il successo dell’istruzione universitaria...
L'autovalutazione è un tema di crescente interesse nella letteratura sulla didattica. Rappresenta un processo attraverso cui gli studenti riflettono sul proprio apprendimento e identificano i propri punti di forza e di debolezza, per migliorare le proprie capacità e raggiungere i propri obiettivi. Questa ricerca nasce dalla volontà di studiare il processo di autovalutazione in attività di...
Un LMS come Moodle è senz’altro uno strumento irrinunciabile per la progettazione, la realizzazione e la fruizione di corsi on-line e blended.
Per ottenere un corso efficace dal punto di vista della didattica, non basta però conoscere le tecniche per l’implementazione delle molte funzionalità di Moodle, è anche e soprattutto necessario esplorare le metodologie che presiedono...
Learning Management Systems (LMSs) have become very successful in e-Education but, at the time of writing, there are some important facilities they lack: i) providing full-fledged adaptivity to the level of knowledge of students and ii) providing automatic assistance for evaluators when building an exam. This paper proposes two solutions: “Adaptive Quiz” and “Score Assistant”. An “Adaptive...
Star Words è stato un progetto di Gamification sviluppato nel 2015 che si poneva l’obiettivo di facilitare l’apprendimento delle competenze relative alla suite di Microsoft Office su Moodle. L’utilizzo delle meccaniche e delle regole del gioco erano stati rinforzati dalla scelta di ambientare l’intero corso all’interno dell’universo di Star Wars, saga all’epoca in auge grazie...
RISC-V is an open-source Instruction Set Architecture (ISA) designed to be simple, modular, and extensible, making it a versatile choice for a wide range of applications, from embedded systems to supercomputers. It is, therefore, an excellent ISA option for teaching computer architectures and assembly programming, and indeed it is starting to be adopted by a range of textbooks on the...
Le competenze digitali rivestono un ruolo cruciale nell'ambito dell'istruzione contemporanea, e Moodle rappresenta una piattaforma di apprendimento online ampiamente utilizzata per agevolare la didattica digitale. Questa sessione esplora l'importanza delle competenze digitali per gli educatori che utilizzano Moodle come strumento didattico nel contesto della scuola. Gli insegnanti devono...
L’Ateneo di Verona ha elaborato un modello dematerializzato di gestione e integrazione del processo di somministrazione delle prove concorsuali scritte, sviluppando – grazie alla collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale – una serie di plugin “ad hoc” per Moodle, volti alla strutturazione di un ambiente dedicato debitamente configurato e personalizzato. Tale soluzione ha permesso...
L'interfaccia di Moodle permette di creare delle domande in grado di essere poi utilizzate per finalità didattiche molto eterogenee. Un uso poco attento dell'interfaccia, però, permette di introdurre errori ed ingenuità difficili da individuare in un secondo momento; si pensi all'uso di immagini enormi e semplicemente "scalate" oppure in formati poco adatti allo scopo oppure, ancora, alle...
Questo lavoro nasce nel 2014 dall’esigenza condivisa tra molti atenei che usano Moodle di creare in modo automatico gli insegnamenti esposti nell’offerta formativa dei vari anni accademici.
A questo si è poi aggiunta la necessità di gestire in maniera automatica l’iscrizione degli studenti agli insegnamenti che fanno parte del loro piano di studi o del corso di laurea al quale sono...
In questo contributo viene illustrato il caso d’uso di una integrazione bidirezionale tra Moodle e un sistema esterno di un ente ospedaliero di grandi dimensioni.
L’integrazione è stata realizzata tramite un database esterno e un plugin sviluppato ad hoc per il colloquio tra Moodle e il sistema esterno.
Nell’ambito di una maggiore integrazione e ottimizzazione dei sistemi, l’Università degli Studi di Firenze ha sviluppato un nuovo servizio che permette ai docenti di richiedere l’attivazione in Moodle dei corsi per i propri insegnamenti. L’applicativo è stato realizzato in modo autonomo, rileva i dati ufficiali dell’offerta formativa ed effettua le necessarie operazioni nella piattaforma...